Il Consorzio ha lo scopo di coordinare le iniziative promosse dalle singole Pro Loco e funge da collegamento tra le stesse ed i vari Enti ed Associazioni operanti nel territorio, con lo scopo di valorizzare e promuovere le eccellenze locali e la crescita socio-culturale delle comunità locali.
È un soggetto giuridico di coordinamento e indirizzamento che programma degli obiettivi comuni tra le singole Pro Loco e le relative Amministrazioni Comunali di appartenenza.
Il Consorzio di Pro Loco crea sinergie tra queste due realtà: si ha quindi la possibilità di incidere nel territorio, partecipando alla governance e portando avanti gli obbiettivi delle singole Pro Loco.
Questi obiettivi sono stilati annualmente e devono essere legati alla promozione e sviluppo del territorio in cui si opera. Gli ambiti di partecipazione sono quelli turistici, storici, culturali ed enogastronomici.
Le attività hanno normalmente una cadenza annuale, derivati da proposte delle varie Pro Loco del Consorzio. Le linee operative di ogni singola attività non devono discostarsi dagli obiettivi strutturali programmati.
Un’altra funzione del Consorzio è di fungere da legame tra UNPLI Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, Regione, Provincia di appartenenza e le Pro Loco. Tale legame si esplicita con manifestazioni, organizzate e svolte a rotazione nelle varie Pro Loco dove moltissimi volontari lavorano in favore del proprio paese.
Al Consorzio Pro Loco Cadore aderiscono: Pro Loco Auronzo, Pro Loco Borca, Pro Loco Calalzo, Pro Loco Cianplongo (Santo Stefano di Cadore), Pro Loco Cibiana, Pro Loco Domegge, Pro Loco Longarone, Pro Loco Lorenzago, Pro Loco Marmarole (Lozzo), Pro Loco Perarolo, Pro Loco Tiziano (Pieve di Cadore), Pro Loco Valle, Pro Loco Venas, Pro Loco Vigo e Pro Loco Vodo.